Mentre noi ci scambiamo auguri e banchettiamo, in tante parti del mondo uomini, donne e bambini soffrono a causa dell'avidità e dell'ignoranza della gentaglia che detiene il potere.
Ebbene, lascio i miei auguri di buon Natale solo a coloro che non riescono a guardare con indifferenza a questa ingiustizia. Chi riesce a trovare anche una sola giustificazione a tutto l'orrore che sporca il mondo, chi mette più energia nella difesa di una favoletta che nella protezione dei perseguitati, non merita alcun augurio, e nemmeno ha il diritto di chiamarsi "essere umano".
I miei auguri li lascio a chi nel cuore ha spazio per un po' di amore vero, a chi prova compassione per il derelitto e repulsione per il prepotente.
Francesco Abate

Non esiste giustificazione, e neanche motivo. Esiste solo arroganza, egoismo e ingordigia da parte di tutti noi, incapacità di invertire la tendenza. E la compassione, la mortificazione, non bastano più..
RispondiEliminaSante parole!
EliminaPurtroppo la guerra non è finita, non finisce e nemmeno finirà se non ci diamo una svegliata tutti quanti. Non è finita in Palestina, non in Ucraina, non in Africa né in Sudamerica. C'è sempre più bisogno di un po' di umanità.
RispondiEliminaUn abbraccio
Se non cambiamo il nostro modo di essere e di pensare, non ce ne usciremo mai.
EliminaBuona serata.