domenica 10 luglio 2016

ESTRATTO N°4 DE "IL PREZZO DELLA VITA"

"Il viaggio di nozze i due lo fecero in Spagna, dove gironzolarono per tutte le principali località turistiche, dalla caotica e giovanile Ibiza (meta sempre sognata da Filomena) alla tranquilla e pacifica Malaga (molto gradita ad Antonio, che amava i posti tranquilli e che poté ingozzarsi in pace dell'ottima paella di una piccola taverna). In diverse città i due sposi novelli poterono assistere anche alla corrida, spettacolo che piacque ad Antonio, solo perché gli portò alla mente il cambiamento in lui avvenuto nel passaggio dalla giovane età (passata senza soldi) alla maturità: da giovane lui aveva sempre tifato per il toro, perché la sua vittoria era il simbolo dell'oppresso che sconfigge l'oppressore; da vecchio ora tifava per il torero, perché la sua vittoria era il simbolo dell'oppressore che con i mezzi e con l'astuzia vince sull'oppresso. Tale cambiamento era avvenuto quando il giovane Antonio aveva realizzato che il toro vincitore trovava comunque la morte, che l'oppresso vincitore trova sempre e comunque un altro oppressore pronto a sopprimerlo. La scoperta della fine comunque certa del toro fu la caduta dell'ultimo mattone che formava il muro delle sue illusioni giovanili; a quel punto si liberò l'Antonio leone: visto che nella vita tutti giocano sporco, avrebbe giocato sporco anche lui. Negli ultimi quarant'anni di vita, Antonio aveva sempre giocato sporco e aveva sempre vinto, seppellendo così del tutto il giovane sognatore che era stato un tempo e che ormai gemeva vivendo di ricordi, sotto una montagna di soldi".

Francesco Abate - Il Prezzo della Vita - CSA Editrice

Il libro può essere ordinato sul sito www.csaeditrice.it, il sito della casa editrice, in tutte le librerie ed anche in quelle online.

Potete seguire l'attività dell'autore su questo blog, sulla pagina Facebook "Francesco Abate, lo scrittore battipagliese" e su Twitter "@FrancescoAbate3".

Grazie mille e buona lettura.

Francesco Abate

Francesco Abate nasce a Salerno il 26 agosto 1984, ma da sempre vive nella città di Battipaglia. Sin da piccolo manifesta grande interesse prima per la lettura, poi per la scrittura. Comincia ad abbozzare i primi romanzi già ai tempi del liceo, ma la prima pubblicazione arriva solo nel 2009 con Matrimonio e Piacere. Autore anche di poesie. Il Prezzo della Vita è la sua prima pubblicazione per la CSA Editrice.

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.