Bielorussia è una poesia contenuta nella raccolta Inferno.
Nel periodo in cui scrissi la raccolta, la Bielorussia era interessata da un'imponente ondata di proteste, represse nel sangue come sempre avviene nei regimi totalitari. Il paese è da decenni nelle mani di Aljiaksandr Lukasenka, dittatore amico di Putin che, forte dell'alleanza del gigante russo, non esita a calpestare qualsiasi diritto umano pur di mantenere il potere.
Nonostante le violenze della dittatura, come avviene in molti paesi dell'ex Unione Sovietica (Russia compresa), le istanze di libertà del popolo non perdono forza, e la poesia è proprio il canto di chi pretende questa libertà.
"Bianco e rosso!
Bianco e rosso!
Ghiaccio d'inverno
e sole d'estate
ecco la voce dell'urlo
di bocche affamate
non del pane infuocato
ma di fresca libertà."
Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina. Trovate tutti i miei libri presso la libreria Copperfield Bookshop di Battipaglia.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: Facebook, MeWe. Potete seguire anche il mio account Instagram f.abate_scrittoresa.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.
Ne approfitto inoltre per invitarvi a seguire il blog, perché sono in arrivo importanti novità (avete notato la nuova pagina?).
Francesco Abate
Tante tirannie, ma le "parole" che usano sono sempre le stesse...
RispondiEliminaIntensa come sempre. Complimenti, poeta
Grazie mille, collega.
Elimina