venerdì 20 ottobre 2017

VI RACCONTO LA MIA POESIA "IL GIORNO IN CUI IL CUORE MI FU STRAPPATO"

Il giorno in cui il cuore mi fu strappato parla della fine di una lunga e profonda amicizia. 
Quando un rapporto sentimentale si chiude, sia che avvenga in modo traumatico o in modo più dolce, ci si aspetta di vivere una piccola morte. Si perde un pezzo di sé, una persona che è stata fondamentale per tanti anni di colpo sparisce. La poesia però racconta la sorpresa che io provai nel vivere una realtà ben diversa.
Il giorno in cui il cuore mi fu strappato
non il dolore della morte provai
ma la paura dell'albero giovane
sorpreso dal cambio di stagione.
Il giorno in cui si concretizzò la definitiva separazione tra me e la persona di cui parlo, al contrario di quel che mi sarei atteso, non provai angoscia. Ricordo ancora che mi sentivo spaesato, come chi inizia una nuova fase della propria vita, ma non c'era in me la profonda tristezza che mi sarei aspettato di provare.
non il freddo dell'Ade sentii addosso
ma la sorpresa del piccolo scoglio
che scopre di saper arginare il mare.
Tralasciando la citazione musicale contenuta nel pezzo trascritto sopra, qui esprimo la sorpresa che allora provai nell'accorgermi di riuscire ad affrontare il trauma della definitiva separazione senza cadere preda di un invincibile dolore. Quella forza il cui pensiero mi aveva sempre messo tanta paura, di colpo si rivelò alla mia portata.
La poesia si conclude con una riflessione, di fatto spiego come mai la fine di qualcosa che avrei voluto fosse eterno mi abbia fatto così poco male.
Piangiamo quando un corpo si raffredda
e venti funesti scuotono la nostra vita
ma quando la terra già copre tutto
il nostro calore ci riporta verso l'alto.
La fine di un rapporto può distruggerci, ma col tempo troviamo la forza di andare avanti e tornare alla normalità. Quella che appena subita sembra una ferita mortale, nel tempo si trasforma in una semplice cicatrice. Il tempo quindi è la chiave di tutto. Non soffrii tanto quanto avrei creduto perché il rapporto non morì in quel momento, era già morto da mesi ed avevo già avuto il tempo di metabolizzare il dolore. Quel giorno non finì la mia amicizia, fu solo ufficializzata una fine già avvenuta da tempo.
il giorno in cui il cuore mi fu strappato
scoprii che già non batteva più.

Qualora fosse interessati a leggere la poesia Il giorno in cui il cuore mi fu strappato, potete trovarla al link http://spillwords.com/il-giorno-in-cui-il-cuore-mi-fu-strappato/.

Grazie e buona lettura.

Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.