Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l'ire e i giovenil furori
d'Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.
Questo è uno degli incipit più importanti della letteratura italiana, scritto da Ludovico Ariosto nel suo Orlando furioso.
L'opera di Ariosto ha avuto per secoli un notevole impatto nella cultura del nostro paese, basti pensare che i famosi pupi siciliani ancora oggi raccontano vicende tratte dal poema. Innamorato di un'opera così importante, Italo Calvino nel 1970 ci ha regalato una guida alla lettura intitolata Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino.
L'intento dello scrittore in quest'opera non è tanto quello di insegnarcela, egli si sforza in realtà di avvicinarla al lettore del Novecento così da fargli riscoprire il poema ariostesco. Calvino alterna estratti dei canti al suo commento, lasciandoci godere della bellezza dei versi sottolineando allo stesso tempo le caratteristiche di Ariosto che più gli interessano: l'ironia e la fantasia. Il linguaggio che usa l'autore è molto lontano da quello che di solito troviamo nei commenti dei classici, è leggero e spesso accompagna ironicamente la spiegazione delle vicende, creando così un interessante punto d'incontro tra l'autore dell'opera antica (Ariosto) e quello dell'opera moderna (Calvino).
Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino è un libro che consiglio a tutti quelli che vogliono riscoprire il poema pur avendo dimenticato le nozioni scolastiche sull'Orlando furioso.
In modo leggero e divertente, Calvino ci permette di entrare nello spirito del poema e ci fa capire perché a distanza di tanti secoli vale ancora la pena leggerlo. Una buona preparazione in vista di una lettura diretta del capolavoro ariostesco.
Francesco Abate
Letto e straletto, Calvino lo amo molto come autore e possiedo tutti i suoi libri e saggi.
RispondiEliminaI miei romanzi preferiti sono Il Visconte dimezzato e Il castello dei destini incrociati.
I tuoi?
Ti abbraccio.
Anche io adoro Calvino! I miei preferiti sono Il Sentiero dei Nidi di Ragno e Il Cavaliere Inesistente. I prossimi che leggerò sono Le Città Invisibili e Marcovaldo.
EliminaUn abbraccio.
Bellissimo!!!!
RispondiEliminaPerò mi viene da dire: se c'è gente che su Amazon ha dato due stelle alla Commedia di Dante, secondo te quanti conoscono Calvino e Ariosto?Baci
Ariosto ormai credo sia finito un po' nel dimenticatoio, Calvino si salva perché è del Novecento ma credo se ne parli molto meno di quanto si dovrebbe.
EliminaBaci.