domenica 6 luglio 2025

PARLIAMO DI EUDEMONIA: FRANCESCO, IL PROTAGONISTA

 

Francesco è il protagonista del mio ultimo romanzo, Eudemonìa.
Il fatto che il protagonista del romanzo si chiami come me non è affatto una coincidenza, infatti questo romanzo mi piace considerarlo una mia autobiografia interiore, cioè descrive un percorso davvero compiuto dal mio essere e dal mio pensiero. Il nome Francesco inoltre si prestava alla perfezione perché molto comune, e il protagonista di questo romanzo è una persona come ce ne sono miliardi, appunto un uomo qualunque.
Francesco è un giovane uomo insoddisfatto della propria vita, consapevole della propria insoddisfazione ma incapace di determinarne le cause, preda di un male oscuro che lo tiene immobilizzato in un lento appassire. Quando re Matteo gli affida una missione in apparenza impossibile, trovare Dio, si trova costretto a muoversi, e questo movimento innesca la serie di eventi che lo porterà a distruggersi e ricostruirsi. Nella missione lui non crede, perché non crede in Dio, e infatti questa passa presto in secondo piano, ma il cammino che ha iniziato deve pur portare da qualche parte e lui, grazie anche all'aiuto prezioso di Dante, riesce a raccogliere i frutti di quei dubbi che per anni lo hanno paralizzato. Francesco riesce in un'impresa difficile, diventa tabula rasa, cioè distrugge tutto il proprio universo interiore, così da avere la possibilità di ricostruirsi da zero.
Francesco è quello che noi definiremmo un buono, sempre pronto a schierarsi dalla parte dei più deboli, eppure durante il viaggio impara che non sempre il bene è quello che appare tale, e lo stesso vale per il male, così crollano le sue poche certezze, ma questa distruzione invece di ucciderlo gli dà la forza per ricominciare daccapo.
Francesco in Eudemonìa è l'uomo qualunque che, intrappolato nella propria infelicità, si impegna in una lunga e radicale riflessione interiore che lo porta alla scoperta delle verità della vita, fino a fargli trovare la propria Eudemonìa, la vera felicità.

Francesco Abate