martedì 19 settembre 2017

VI PRESENTO LA MIA POESIA "MALINCONIA"

Malinconia è l'ultima poesia che ho pubblicato su Spillwords.com.
Come il titolo stesso suggerisce, con questa poesia ho voluto descrivere la malinconia che in certi momenti mi attanaglia. Sono certo che chiunque si sia trovato nel corso della propria vita, o si trovi tutt'ora, preda di un abbattimento apparentemente inspiegabile. I versi mi sono serviti per spiegare qualcosa che è difficile rendere con le parole, spero di esserci riuscito.
L'immenso blu mi chiama a sé
allungando le sue soffici braccia
e il suo sorriso che sa di eternità.
Nella poesia l'immenso blu rappresenta la felicità. Noi esseri umani tendiamo, più o meno consapevolmente, alla felicità. Sia chiaro che non intendo la gioia che può nascerci nel cuore per i più svariati motivi, e che è terribilmente fugace, parlo invece di uno stato ultimo dell'anima, un senso di pienezza, il traguardo finale della nostra esistenza. Tutti noi tendiamo a questa felicità che ci chiama a sé e si mostra così misteriosa ed allo stesso tempo così attraente. Ecco però, quando siamo proiettati verso questa felicità, subentrare la malinconia:
ma un sadico invisibile mi tiene le ali
e non riesco ad aprirle pienamente.
La particolarità più atroce della malinconia è che essa aumenta man mano che noi proviamo a liberarcene:
Voglio divincolarmi dal male invisibile
ma la mia richiesta di spinta ai muscoli
restituisce una domanda: "Perché?".
Quando si è sopraffatti dalla malinconia, infatti, ogni tentativo di ribellione appare ostacolato da una pesante ed inspiegabile inedia, d'un tratto ci sembra non aver più senso il nostro tendere alla felicità. Quando questo mostro invisibile si manifesta in tutta la sua forza, ogni cosa diventa insostenibile:
Quanto è pesante la leggerezza dell'aria
per chi è schiacciato a terra da sé stesso
e vede l'immobile così irraggiungibile!

Qualora dovesse farvi piacere, potete leggere Malinconia al link http://spillwords.com/malinconia/.

Grazie e buona lettura.

Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.