Di Giosué Carducci tutti ricordiamo Pianto Antico e San Martino; di quest'ultima negli anni Novanta fu pubblicata anche una versione in musica cantata da Fiorello. Queste due bellissime poesie ci danno l'immagine di un poeta segnato dalla prematura scomparsa del figlio piccolo e di un cantore della vita semplice dei piccoli borghi. In realtà Carducci è molto di più, ma non tutti lo ricordano.
Occorre innanzitutto dire che nel corso della vita i temi della poesia carducciana furono molteplici. Ampio spazio ebbero le poesie patriottiche, pregne di classicismo e segnate da una vena di romanticismo, e il dolore causato dai due grandi lutti della sua vita (perse sia il fratello che il figlio). Se nelle opere giovanili troviamo soprattutto poesie cariche di fervente patriottismo, nell'ultima opera del 1899 il poeta ripiega sulla malinconia e sul rimpianto del passato, perché giunto alla conclusione che il presente fosse della prosa, il futuro di Dio e che alla poesia spettasse di appropriarsi di un passato complesso come quello italiano.
Oltre alla pluralità delle tematiche, è giusto ricordare che Carducci è stato uno sperimentatore, infatti in ogni sua opera ha usato metriche differenti.
Da anni mi ripromettevo di riscoprire questo poeta da molti ricordato solo superficialmente (così come voglio riscoprirne altri) e sono felice di averlo fatto, ho trovato infatti poesie di grande bellezza e non fini a sé stesse.
Prossimamente sul blog commenterò alcune delle sue poesie più importanti, nella speranza di invogliare anche voi a riscoprire o comunque ad approfondire questo personaggio fondamentale della cultura italiana.
Francesco Abate
Effettivamente è un poeta piuttosto in declino come gradimento.
RispondiEliminaAttendo i tuoi suggerimenti
Sono tanti i poeti in declino, questo perché molte poesie richiedono tempo per essere assimilate e riflessione, due cose rare nel nostro presente frenetico.
EliminaGrazie.
A me Carducci piace molto, attendo i tuoi post!
RispondiEliminaSono contento che ti piaccia; spero che i miei commenti saranno all'altezza delle poesie. Non sarà semplice, ma ce la metterò tutta.
EliminaUn abbraccio.