martedì 1 agosto 2023

IL PROFUMO DI PATRICK SUSKIND

 

Il profumo è un romanzo pubblicato nel 1985 dallo scrittore tedesco Patrick Suskind; un vero e proprio caso letterario che nel corso degli anni ha venduto milioni di copie, ispirato un film (Profumo - Storia di un assassino) e tre canzoni (tra le quali cito Scentless apprentice dei Nirvana e Du riechst so gut dei Rammstein).
Il profumo è la storia di un'ossessione, quella del giovane Jean-Baptiste Grenouille per il profumo perfetto. Nato nel quartiere più maleodorante di Parigi e dotato di un olfatto straordinario, Grenouille sviluppa una repulsione per l'odore umano, tanto da passare sette anni della propria vita su una montagna dove il disgustoso olezzo non arriva. C'è però un profumo che trova paradisiaco ed è umano, lo sente per la prima volta addosso a una fanciulla ancora adolescente; del tutto disinteressato alla vita umana e privo di sentimenti, Grenouille non sviluppa simpatia o amore per la ragazza dal profumo divino, semplicemente cerca di appropriarsi con avidità della fragranza che l'ha rapito e per farlo non esita a ucciderla, come la bestia che uccide la preda per poi divorarne la carne. Purtroppo per lui il profumo svanisce insieme alla vita della ragazza, resta solo nella sua memoria, così dentro di sé nasce il proponimento, che poi diventa ossessione, di ricrearlo per averlo sempre per sé.
Pur di raggiungere il suo scopo, Grenouille non esita a sopportare umiliazioni e stenti; a lui interessa solo quel profumo, non c'è altro che lo turbi o lo muova. La svolta della sua vita arriva con la scoperta dell'enfleurage, pratica di estrazione dei profumi attraverso l'immersione nel grasso. Finalmente capace di impossessarsi dei profumi nella loro purezza, Grenouille parte alla ricerca di altre fanciulle dal profumo divino, e quando le trova non esita a ucciderle per prendere dai loro corpi ciò che serve per l'estrazione del profumo; ne uccide ventiquattro, diventando un serial killer che terrorizza la città di Grasse e dintorni. I suoi sforzi danno frutto, perché entra in possesso del profumo tanto desiderato, e scopre che con questa essenza perfetta può finalmente far nascere nella gente l'amore, ma la repulsione che prova per gli esseri umani non gli permette di goderne.
Il profumo è la storia di un'ossessione che va oltre l'umanità, di un desiderio che cancella ogni empatia e trasforma un uomo in un predatore assetato di profumi. Quello di Grenouille è un animo così nero da portare alla catastrofe chiunque venga in contatto con lui, come un morbo che appesta attraverso il respiro o il tocco della mano. La storia costruita da Suskind è interessante ed è molto affascinante l'ambientazione, la Francia del XVIII secolo, ma il romanzo ha la pecca di lasciare ben poco al lettore, rivelandosi un buon intrattenimento o poco più. 

Francesco Abate 

4 commenti:

  1. Mia moglie lo ha letto, mi pare non particolarmente entusiasta. Oggi potremmo riportare questa ossessione all'ossessione per i soldi o per la fama e notorietà o, ancora più ossessivo, il bisogno di potere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ossessione per la fama e il potere, purtroppo credo che tu abbia ragione.

      Elimina
  2. Il libro è un po' asciutto, ma il film mi è piaciuto molto.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film l'ho visto ma francamente non lo ricordo granché.
      Un abbraccio.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.