mercoledì 9 ottobre 2024

VERITA'

 

Verità è una poesia che fa parte della raccolta Inferno.
La poesia è dedicata a Giulio Regeni, la cui vicenda è tristemente nota ma merita di essere ricordata. Presente in Egitto in qualità di ricercatore, fu rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo con evidenti segni di tortura sul corpo. La tipologia di torture riscontrate sul corpo del giovane, il luogo del ritrovamento (nei pressi di una prigione dei servizi segreti egiziani) e altre circostanza emerse poi nel corso delle indagini danno modo di pensare con ragionevole certezza che ad ucciderlo siano stati i servizi segreti egiziani. L'Egitto, come prevedibile, non ha mai collaborato davvero alla scoperta della verità e l'Italia, impegnata in importanti accordi commerciali col paese nordafricano, non ha mai esercitato una vera pressione diplomatica, anzi ha più volte represso le richieste di verità.
Quella di Giulio Regeni è perciò l'ennesima storia di negazione dei diritti umani insabbiata in nome di accordi commerciali, politici o militari.

"Verità!" grida la madre,
"verità!" fa eco il popolo,
"verità!" pregano i sassi,
ma il verde del dollaro
e il bianco della paura
e il rosso della vergogna
ascoltano solo il chiasso
dei mercanti che insozzano il tempio.
Questo passaggio della poesia racchiude tutta la vicenda: richieste di indagini approfondite e imparziali arrivano dalla società civile, ma l'Italia, frenata da interessi economici, dalla paura di perdere un partner strategico e forse dalla vergogna di dover giustificare l'imbarazzante silenzio tenuto in casi simili (perché in Egitto le torture degli oppositori politici sono prassi comune), preferisce fingere di bersi le versioni della dittatura egiziana.

Vi lascio un link alla pagina di Amnesty International dedicata alla ricerca di verità per Giulio Regeni.


Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: FacebookMeWe. Potete seguire anche il mio account Instagram f.abate_scrittoresa.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.

Francesco Abate

6 commenti:

  1. Un commento potente e struggente, che denuncia con forza le ingiustizie subite da Giulio Regeni. La poesia e le parole di questo post catturano il dolore, la rabbia e la frustrazione di fronte a una verità negata. È importante continuare a parlare di lui, affinché il suo sacrificio non venga dimenticato e la ricerca della verità non si fermi mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con la mia poesia provo a dare il mio modesto contributo.
      Grazie.

      Elimina
  2. La vicenda di Giulio Regeni ci mette davanti a tutto lo scadimento della nostra società. I diritti della persona sono gerarchicamente superiori a quelli dell' economia e della produzione come anche è sancito dalla nostra Costituzione. A dispetto di ciò, viviamo in una società in cui la sfera dell' avere ha preso il sopravvento sulla sfera dell' essere e così, pur di far affari, per fini di lucro, si sacrificano i diritti della persona, gli ideali e i fondamentali valori dell' umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo chi detiene il potere pensa solo ad accumularne di più, quindi in nome di un'alleanza strategica non ci pensa due volte a tritare le esistenze e i sogni di gente che giudica (in maniera ingiusta e criminale) senza importanza.

      Elimina
  3. Non so immaginare come possa essersi sentita la famiglia, abbandonata e tradita dal proprio stesso Paese..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi crimini non hanno mai una sola vittima, perché oltre ad uccidere un corpo devastano decine di anime.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.