martedì 5 novembre 2024

XINJIANG

 

Xinjiang è una poesia contenuta nella raccolta Inferno.
In questa poesia parlo della persecuzione degli uiguri portata avanti dalla Cina, la quale nella regione dello Xinjiang ha costruito veri e propri campi di concentramento in cui la popolazione musulmana è costretta ai lavori forzati, oltre ad essere sottoposta ad una dura rieducazione. La dittatura cinese vuole cancellare una popolazione non eliminandola fisicamente, ma prova a cancellarne l'anima.
A differenza che col genocidio palestinese, su questa violazione dei diritti umani l'Occidente si è fatto sentire, perché perpetrato da un nemico, ma sono state chiacchiere buttate al vento, perché molti paesi occidentali continuano a fare affari con questa dittatura crudele e disumana. I soldi vincono su tutto.

Guarda l'amore di mamma tua
che tanto ti stringe da toglierti il fiato,
respiro blasfemo che ti fa parlare
una lingua che lei non capisce.


Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: FacebookMeWe. Potete seguire anche il mio account Instagram f.abate_scrittoresa.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.

Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.