lunedì 26 gennaio 2026

SAN MARTINO DEL CARSO DI GIUSEPPE UNGARETTI

 

Di queste case
non è rimasto
che qualche
brandello di muro

Di tanti
che mi corrispondevano
non è rimasto
neppure tanto

Ma nel cuore
nessuna croce manca

E' il mio cuore
il paese più straziato

San Martino del Carso è una poesia composta da Giuseppe Ungaretti il 27 agosto 1916. 
La poesia parte dall'immagine della località di San Martino del Carso distrutta dai bombardamenti austriaci, poi passa subito allo stato d'animo del poeta, che ricorda i tanti compagni perduti e sente il proprio cuore come un cimitero ("Ma nel cuore / nessuna croce manca").
Come nello stile di Ungaretti, e soprattutto della raccolta di cui questa poesia è parte, Il Porto Sepolto, il testo è essenziale, pone all'attenzione del lettore l'anima devastata dell'autore senza filtri e senza abbellimenti, manca perfino la punteggiatura.
Il messaggio è chiaro: la guerra distrugge case e paesi, ma la peggiore devastazione la lascia nei cuori dei sopravvissuti, che diventano cupi a causa dei lutti subiti.

Non è un caso se come immagine di questo post ho scelto una fotografia di Gaza, non una attinente alla Prima Guerra Mondiale. La guerra non ha mai smesso di infestare il mondo, da parte dei potenti non c'è stata mai la vera intenzione di cancellarla, semplicemente si è cercata di scatenarla lontana dai centri di potere; ma così come il morbo avanza inesorabile se non debellato del tutto, così lei si avvicina sempre più alle nostre case ed è tornata a fare paura, come durante gli anni più bui della Guerra Fredda.
I cuori però non sono straziati solo dai genocidi e dai bombardamenti, non sono solo a Gaza e in Siria; anche a pochi passi dal nostro finto benessere si combatte una guerra, quella tra i potenti e la gente comune, ed è un conflitto sempre più violento, che lascia sempre più vittime e quindi sempre più croci su cuori innocenti.
Purtroppo, per colpa della nostra incapacità di immaginare un mondo giusto e inclusivo, San Martino del Carso non smette di essere attuale.

Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.