giovedì 2 marzo 2017

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE


Il social network Goodreads, dedicato ai libri ed ai lettori, mi ha posto alcune domande relative alla mia attività artistica a cui mi sono divertito a rispondere. Di seguito vi riporto l'intera intervista tradotta in italiano.

G: DOVE HAI PRESO L'IDEA PER IL TUO LIBRO PIU' RECENTE?
F: Io inizio sempre un romanzo per mandare un messaggio, per spiegare un mio punto di vista su qualcosa che ritengo importante.
Ho scritto "Il prezzo della vita" per dimostrare che nella nostra società il denaro ha troppa importanza. Il romanzo parla di una persona che con i soldi compra ogni cosa: amici, sesso e la vita intera. Oggi il denaro non compra solo beni e servizi, ma anche le persone. Per avere una vita sociale soddisfacente è necessario avere i soldi, perché ogni azione ha un costo in denaro (come ad esempio i soldi che servono per passare una cena con gli amici). La vita intera dipende dal denaro. Nel mio romanzo io approfondisco questo concetto e mostro questa realtà in tutta la sua bruttezza.

G: COME SI FA A TRARRE L'ISPIRAZIONE PER SCRIVERE?
F: Secondo me non c'è una regola. A volte traggo ispirazione da un accadimento, altre volte da una notizia, a volte da una canzone o da un altro romanzo. Certe volte vengo ispirato da un sogno, altre volte dal bisogno di spiegare una mia idea. L'ispirazione ha infinite forme.

G: A COSA STAI LAVORANDO ATTUALMENTE?
F: Adesso sto lavorando alla sceneggiatura di un cortometraggio e sto scrivendo un altro romanzo. Contemporaneamente sto scrivendo poesie per Spillwords, sto gestendo i miei due blog e sto promuovendo "Il prezzo della vita".

G: QUAL E' LA COSA PIU' BELLA DELL'ESSERE SCRITTORE?
F: Scrivere.
Essere uno scrittore significa mettere su carta la tua mente e il tuo cuore e condividerli con il mondo intero. E' fantastico perché è un'evoluzione della più grande attività umana: la condivisione delle idee. Quando le persone parlano, condividono le idee con l'interlocutore, lo scrittore invece le condivide col mondo intero e per farlo inventa una storia. Come il pittore che usa i colori per dare un altro significato alla realtà, lo scrittore fa lo stesso usando le parole.

G: QUAL E' IL TUO CONSIGLIO PER UN ASPIRANTE SCRITTORE?
F: Scrivi tutto ciò che ti passa per la testa. Leggi tanto, in special modo i classici. Non smettere di sognare come i bambini.
Scrivere non è un lavoro, è passione. Quando scrivi un libro, fai arte e non affari. Sii sempre originale e non pensare alle vendite, devi creare qualcosa di bello e non qualcosa che piaccia agli altri. Sii te stesso e non scrivere facendo calcoli. Mantieni il tuo stile e non copiare gli altri scrittori.

G: COME GESTISCI IL BLOCCO DELLO SCRITTORE?
F: E' un problema che non ho mai avuto.
Penso sia importante capire il motivo del blocco. A volte è possibile che semplicemente non hai niente da dire, in tal caso penso sia meglio non scrivere niente invece che scrivere libri vuoti. L'unica cosa che posso consigliare è leggere di più e vivere esperienze diverse, così si seminano idee nuove nella mente. Le nuove idee fanno nascere i nuovi libri.

Potete trovare l'intervista originale al link https://www.goodreads.com/author/16462940.Francesco_Abate/questions.



Il prezzo della vita può essere ordinato al link http://www.csaeditrice.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=294&virtuemart_category_id=2&lang=it, presso tutte le librerie e sui siti delle principali librerie online.

Potete seguire l'attività dell'autore su questo blog, sulla pagina Facebook "Francesco Abate, lo scrittore battipagliese" (https://www.facebook.com/FrancescoAbatescrittore/?fref=ts) e su Twitter "@FrancescoAbate3".

Grazie mille e buona lettura.

Francesco Abate

Francesco Abate nasce a Salerno il 26 agosto 1984, ma da sempre vive nella città di Battipaglia. Sin da piccolo manifesta interesse prima per la lettura, poi per la scrittura. Comincia ad abbozzare i primi romanzi già ai tempi del liceo, ma la prima pubblicazione arriva solo nel 2009 con "Matrimonio e Piacere". Autore anche di poesie, alcune delle quali pubblicate su http://spillwords.com/. Il prezzo della vita è la sua prima pubblicazione per la CSA Editrice.

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.