sabato 4 aprile 2020

I PROTETTORI DI LIBRI E IL RESTARE A CASA

Una delle magie di cui sono capaci i libri è quella di creare delle realtà che poi ritroviamo nella nostra vita in tempi diversi e in modi più o meno simili.
In questo periodo siamo costretti a restare in casa per sfuggire a un nemico crudele e invisibile, il coronavirus, perciò ho pensato di non regalarvi il solito estratto del romanzo come faccio ogni mese, ma di presentarvi un protagonista del romanzo che per ragioni diverse dalle nostre è costretto a restare in casa.
Il personaggio di cui parlo è Francesco, un misterioso ribelle che vive in una casa isolata costruita nel bel mezzo di una campagna resa deserta dai bombardamenti. Lo conosciamo grazie a una perlustrazione di Giovanna e Orlando, due agenti di polizia; proprio alla ragazza la scoperta di questo ribelle cambierà drasticamente la vita, trasformando lei stessa in una sovversiva.
Francesco vive isolato per sfuggire ai soldati americani e italiani, alla polizia e alle spie; deve nascondere la sua attività di sovversivo. Coltiva la terra e alleva gli animali, quindi la sua giornata è sempre piena di occupazioni, e si reca in città raramente per barattare i suoi prodotti con quelli dei contrabbandieri.
Nonostante viva da solo e lontano dal mondo, riesce a far scoprire la vera vita alla cittadina Giovanna; le mostra la bellezza della natura, il fascino della cultura e il dolce sapore della libertà. Proprio il suo isolamento gli permette di vivere davvero, mentre nelle città tutti sono burattini del Governo. In questo periodo ci insegna che non sono la compagnia e il rumore di altre voci a sollevarci verso la felicità; spesso una solitudine costruttiva, operosa e abbinata a serie riflessioni, può darci molto di più della vuota compagnia.
Francesco è molto intelligente, furbo e sicuro di sé; ma se lui cambierà la vita di Giovanna, anche lei finirà per diventare fondamentale per lui e per la sua lotta.

***

Qual è la grande missione a cui si dedica Francesco nella sua isolata casa di campagna? Riuscirà a compierla o sarà scoperto dagli agenti del Governo? Cosa succederà tra lui e Giovanna?
Per avere risposta a queste domande, non vi resta che acquistare I Protettori di Libri in uno dei link che trovate in questa pagina. Il romanzo è disponibile in formato cartaceo ed elettronico. 

Grazie e buona lettura.

Francesco Abate

2 commenti:

  1. Bella presentazione, come sempre :-)
    Passo, un po' in anticipo, per augurarti buona Pasqua che poi non c'è mai tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Auguro anche a te buona Pasqua. Anche se sarà una festività anomala a causa delle note vicissitudini, ti auguro di passarla in compagnia delle persone che ami e di buone letture.
      Un bacio.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.