domenica 19 luglio 2020

PUBBLICATO "IL CANTO DI BACCO"


Sono felice di comunicarvi la pubblicazione della poesia Il canto di Bacco sul sito Spillwords.com.

Si tratta di una poesia in cui canto la passione carnale, che è la celebrazione del legame tra l'uomo e la natura. 
Ne L'amante di lady Chatterley, David Herbert Lawrence ci mostra la passione dei sensi come unica via di fuga dalla civiltà industriale, che deforma i corpi e le anime delle persone, e come unica strada per tornare ad una condizione di armonia col mondo e la natura.
Io sposo in pieno il punto di vista di Lawrence; solo tornando a vivere passioni e sentimenti con intensità e senza i filtri posti dalla morale potremo tornare a esprimerci ognuno nella propria unicità e diventare di nuovo umani.
In questa poesia perciò ho voluto celebrare la passione e la comunione che essa crea con la natura.

Vi ricordo che nella pagina "Le mie poesie" troverete l'elenco di tutte le poesie che ho pubblicato e i link dove potrete leggerle.

Grazie e buona lettura.

Francesco Abate

10 commenti:

  1. Ciao Francesco!
    Ho letto la tua poesia e mi è piaciuta così tanto da farti una proposta: come sai, mi piace ogni tanto accostare poesia e canzoni nei miei post.
    Potrei creare un post del genere con la tua poesia?
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Sono contento che la poesia ti sia piaciuta. Certo che puoi creare il post, anche perché ho visto gli altri che hai fatto e sono sicuro che verrà fuori qualcosa di bello. Non vedo l'ora di vederlo!
      Baci.

      Elimina
    2. Sei troppo buono Francesco!
      Guarda, ho un posticino a settembre: appena esce ti avviso qui sul blog.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  2. Bravissimo, vado subito a leggere la tua poesia.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Io di poesia non capisco moltissimo, più che altro perché a scuola non ho mai avuto docenti appassionati di quest'arte.
    Posso dire che nei tuoi versi ho letto la passione spirituale e carnale, il desiderio quasi ossessivo, l'amore disperato.
    Se ho sbagliato, chiedo scusa :-)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagli affatto, la mia intenzione era proprio quella di rendere l'ardore della passione dei sensi; non la semplice eccitazione, ma quel fuoco che ti brucia nell'anima e ti scuote ogni cellula del corpo.
      Delle scuole meglio non parlare, ti fanno vedere la poesia come un palloso insieme di versi e parole, la spogliano di tutta la magia che contiene.
      Grazie per la lettura. :-)
      Baci.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.