lunedì 25 aprile 2022

BUON 25 APRILE

Il 25 aprile è la festa più sacra della Repubblica Italiana, ricorda infatti quando il popolo italiano superò le differenze ideologiche per combattere contro chi negava la libertà. 
Oggi non è una festa qualsiasi, non basta ascoltare una canzoncina o fare una sfilata per festeggiarla degnamente. Essendo la festa di chi ama la libertà ed è disposto a difenderla a ogni costo, noi dobbiamo ricordare non solo chi l'ha difesa in passato, ma anche chi sta combattendo ora per ottenerla. Oggi dobbiamo ricordare i partigiani, ma un pensiero deve andare anche agli ucraini, che combattono per liberarsi dal mostro russo, e ai palestinesi, che resistono alle continue prepotenze di Israele, ai curdi e in generale a tutte le persone che sognano quella libertà che oggi noi diamo per scontata e che spesso con colpevole leggerezza auspichiamo ci venga limitata.
Oggi dobbiamo inoltre ricordare, e gridare ai quattro venti, che è la festa dell'antifascismo. Il fascismo è negazione della libertà, non può trovare spazio in una democrazia. Il fascismo è la malattia che curammo col 25 aprile, non dobbiamo però illuderci di averla debellata, infatti abbiamo sì affievolito i sintomi ma il virus è ancora in circolo tra le strade, nelle istituzioni e nelle forze dell'ordine.
Oggi è il 25 aprile. Viva la libertà! Viva l'antifascismo!

Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.