martedì 20 giugno 2023

BRACCIANTI

 

Avete presente i pomodori che comprate al supermercato, che poi magari lasciate marcire in frigo e finite per buttare? Ebbene, a meno che non abbiate vissuto sulla Luna negli ultimi anni, dovreste sapere che sono quasi sempre raccolti da braccianti agricoli sottopagati e spesso ricattati perché clandestini. 
Braccianti è una piccola eccezione ne L'inferno delle persone, sezione dedicata ai singoli nella mia raccolta di poesie Inferno, perché non parla di una persona in particolare ma di una categoria intera. 
Se vi capita qualche volta in estate per passare in zone di campagna, guardate nei campi e sotto le serre, perché a qualsiasi ora troverete questi poveri cristi che lavorano, spesso sotto il sole in quegli orari in cui noi evitiamo persino di stare al mare ("Nero come un tizzone / piegato sotto il peso della vita / muovi la mano / e strappi i figli alla verde pianta.")
Dei braccianti tutti sappiamo e tutti fingiamo di non sapere, perché ci spaventa l'idea di pagare il pomodoro un po' di più, quindi le umiliazioni e la morte di quelle persone valgono i due euro risparmiati sulla nostra spesa; tanto sono stranieri, sono clandestini, che diritto hanno di chiedere una vita dignitosa? ("Dio è bianco, tiene gli occhi chiusi, / dona il silenzio a chi chiede aiuto / perché il diavolo ha la voce più forte.")


Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: FacebookMeWe.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.


Grazie e buona lettura.

2 commenti:

  1. Piàù che braccianti schiavi, è una cosa orribile.
    Se poi pensi che, come nel caso di Sumahoro, sono schiavizzati dalla loro stessa gente...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia purtroppo è piena di traditori, non dimentichiamo che molti ebrei furono denunciati ai nazisti da persone ebree come loro.

      Un abbraccio.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.