martedì 14 maggio 2024

MESSICO

 

Messico è una poesia contenuta nella raccolta Inferno ed è quella che apre il ciclo di poesie dedicate ai paesi del sud America.
In questo componimento punto i riflettori sulla piaga del traffico di droga, la forfora che invade i polmoni e stravolge le menti.
Negli ultimi cinque anni in Messico ci sono stati almeno 30mila omicidi all'anno, la maggior parte riconducibili alle guerre dei narcos e alle loro vendette. "Tante Pietà sono le nostre famiglie / la nostra carne è il nuovo marmo / il re oscuro è il nostro scultore" recita il Messicano medio che canta questi versi. Le famiglie sono tante Pietà, cioè tante madri che piangono i figli uccisi (riferimento alla Pietà di Michelangelo), e la scultura nasce dall'opera di chi lucra sulla droga (il re oscuro) e dai corpi della gente morta ammazzata.
La poesia si compone di due strofe. Nella seconda il riferimento è ai tanti giornalisti che perdono la vita nel tentativo di informare l'opinione pubblica circa le trame oscure dei cartelli:
"Lanciano frasi, sparano verità,
ma una palla di fuoco li spazza via
e lavora più forte il crudele scalpello
del nostro scultore, nostro re oscuro."


Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: FacebookMeWe.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.

Grazie e buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.