domenica 26 marzo 2023

IL FIORE DI ANNA

 

...dal fiore del coraggio è nata
una foresta di speranza
La poesia Il fiore di Anna mostra come il sacrificio della giornalista russa Anna Politkovskaja non sia stato vano, come le sue parole ancora volano nell'aria per denunciare al mondo le mostruosità che avvengono nella Russia di Putin.
Anna Politkovskaja fu uccisa con quattro colpi di pistola in un ascensore, ("Quattro lampi ti chiusero in ascensore, / quattro tuoni ti coprirono la voce") perché aveva osato denunciare i crimini di Vladimir Putin. Mise in gioco la propria vita accendendo la luce sulle oscure manovre del dittatore russo quando l'Occidente ancora fingeva di non vedere per assicurarsi il gas russo a buon prezzo; se per una volta avessimo ascoltato la voce della verità invece dei nostri interessi, forse non avremmo dato a Putin la forza che sta usando per radere al suolo l'Ucraina.
Ogni anno nel mondo sono migliaia i giornalisti uccisi perché "scomodi", con Anna Politkovskaja voglio quindi celebrare quelle persone che tengono gli occhi aperti nella speranza di aprirli a un mondo che troppo spesso tende a chiuderli. 
...volasti in soccorso degli inermi,
davanti al mondo sfidasti
il peggiore dei diavoli.



Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: FacebookMeWe.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.


Grazie e buona lettura.

Francesco Abate

P.S. - Per ragioni a me oscure, Google non mi permette di rispondere ai commenti sotto ai miei post. Chiedo scusa per le mancate risposte a tutti quelli che stanno commentando, ma il disservizio non dipende dalla mia volontà e sto provando a risolverlo.
Grazie per la pazienza.

4 commenti:

  1. Speriamo che questo fiore sappia trasformarsi in frutto prima o poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo. Anche se non vedo ancora nel mondo la maturità necessaria per gustarlo un frutto del genere.

      Elimina
  2. Putin un mostro?
    Va beh, non mi pronuncio perché la Storia non si percepisce solo quando la scrivono gli americani guerrafondai.
    Per i commenti, scarica Firefox. Anche io ho avuto lo stesso problema e si è risolto usando quel browser al posto di Chrome. (li ho tutti e due e li uso al bisogno).
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Storia però non andrebbe nemmeno percepita scegliendosi un nemico e distruggendo tutto quello che tocca. Gli americani sono la causa di quasi tutte le guerre e le catastrofi mondiali, ma questo no può in alcun modo spingere a una valutazione meno severa dell'operato di Putin (che da anni è sotto gli occhi di tutti).

      Un abbraccio.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.