Nuda è una raccolta di poesie scritte da Doris Bellomusto.
In questo libro l'autrice presenta poesie brevi e senza fronzoli, nude, a rappresentare la nudità della persona che si pone davanti allo sguardo del lettore, gli sfoghi liberi e senza filtri di un'anima che cerca di preservare la propria solidità e la propria unicità in un mondo che tende a diluire tutti in un unico brodo. L'autrice attraverso le sue poesie, che definisce "un atto impuro in luogo privato", mostra la lotta silenziosa e rumorosa allo stesso tempo di un'anima eretica che prova a resistere all'ortodossia del mondo circostante.
Nelle poesie non manca il desiderio di un amore puro, qualcosa di difficile da tenere vivo, che però l'autrice non rinuncia a sognare. Fiaccata dalle esperienze e dal peso dell'ordinarietà, un mostro che non lascia scampo, l'autrice non rinuncia ad aggrapparsi ai propri versi per resistere ed essere un ciuffo d'erba "disobbediente al cemento urbano".
Nuda è un libro che permette di entrare in contatto con la forza e la fragilità di una persona comune che lotta per vivere ed essere felice in un mondo che ascolta sempre meno le esigenze intime del singolo. Le poesie di Doris Bellomusto presentano la nudità di un'anima in un mondo in cui la nudità è sovraesposta e sfigurata, sono quindi un'occasione per ascoltare una voce che si presenta sincera e interessata solo ad essere ascoltata.
Francesco Abate
Nessun commento:
Posta un commento
La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.