domenica 21 luglio 2024

BRASILE

 

Brasile è una poesia contenuta nella mia raccolta Inferno.
In questa poesia parlo del paese più grande del sud America, che è anche simbolo dello sfruttamento ad opera dell'Occidente. Terra ricca di risorse agricole e minerarie, il Brasile è stato interamente sfruttato dagli Stati Uniti e dai paesi europei (da qualche anno ci si è messa anche la Cina) per la coltivazione del cacao e l'estrazione delle risorse minerarie, riducendo la popolazione locale ad un deposito di manodopera a basso costo da sfruttare e buttare via.
Il Brasile è uno dei tanti esempi di sfruttamento neocoloniale operato dall'Occidente. Eppure i brasiliani vivono con passione un sogno, il calcio, e questo nella mente di un bambino povero e sofferente può diventare l'unica fonte di speranza, l'unica strada da percorrere per riscattarsi. Nella poesia io canto appunto ad un bambino brasiliano che sogna di diventare calciatore, che gioca mentre il suo paese viene depredato e maltrattato dalle potenze straniere.
"Rotola nella ghiaia il tuo sogno
e rotola nello spazio il tuo pianeta
ma gli applausi che senti
sono ululati di lupi bipedi
venuti a pulire il paese."
Concludo la poesia con una raccomandazione:
"Difendi il tuo sferico sogno
e dimentica questo sferico pianeta
che mai ti protegge
e dà forza alle bestie
venute a spegnerti i sogni."


Vi ricordo che potete acquistare Inferno in tutte le librerie e in tutti i collegamenti che trovate in questa pagina.
Se volete, potete anche seguirmi sui social alle seguenti pagine: FacebookMeWe. Potete seguire anche il mio account Instagram f.abate_scrittoresa.
Se vi fa piacere, fatemi sapere cosa pensate dei miei libri commentando sul blog, sulle pagine social o lasciando una recensione sulle piattaforme di acquisto.  

Francesco Abate

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.