giovedì 5 marzo 2020

I PROTETTORI DI LIBRI: PERSONAGGI

Invece del solito estratto, questo mese voglio lasciarvi una rapida descrizione dei personaggi principali del romanzo I Protettori di Libri.

Giovanna è la protagonista principale. Giovane agente di polizia, è sempre preda di una malinconia di cui non riesce a spiegarsi l'origine. Essa è inconsapevolmente incapace di accettare la vita monocolore e superficiale imposta dal regime, prova a curarsi con una trasgressione che però non la libera dalla sua oppressione di spirito. La sua vita cambia radicalmente quando, nel corso di una perlustrazione, si imbatte in Francesco, che le fa scoprire una vita diversa e il bisogno di ribellarsi alle ingiuste regole imposte dal regime.
Francesco è il bandito che accoglie Giovanna. Vive in un'isolata casa di campagna che sorge in un'area disabitata a causa dei bombardamenti; per sopravvivere coltiva la terra e alleva animali, vendendo i prodotti di contrabbando. Uomo molto colto, mostra a Giovanna una vita diversa, meno superficiale nelle idee e nei sentimenti, e le fa scoprire quanto la bellezza della natura possa riscaldare l'anima dell'uomo.
Taipan è una sadica spia al servizio del Governo italiano. Si tratta dell'anti-uomo per eccellenza, infatti non ha ideali e non crede in niente, non ama e non odia, non crede nemmeno nel lavoro che fa; cerca senza sosta i Protettori di Libri solo per essere autorizzato a sfogare sulle sue vittime i suoi impulsi malati.
Peppe 'a ciucciuvettola è un brigante senza scopo che guida un gruppo di sbandati e vive di ruberie. Siccome nelle dittature molti vedono come lotta partigiana ogni atto di disobbedienza alle leggi, compresa la semplice delinquenza, è avvolto dalla fama di ribelle, anche se non fa altro che fare del male alla povera gente.

***

Cosa accadrà a Giovanna una volta passata dalla parte dei ribelli? Francesco riuscirà a difendere le proprie idee? Che relazione si creerà poi tra i due improbabili complici? Taipan riuscirà a stanare i Protettori di Libri? Peppe sfuggirà ai soldati che gli danno la caccia?
Per avere risposta a queste domande, non vi resta che acquistare I Protettori di Libri in uno dei link che trovate in questa pagina. Il romanzo è disponibile in formato cartaceo ed elettronico.

Grazie e buona lettura.

Francesco Abate

2 commenti:

  1. Bravo, fai bene a stuzzicare la curiosità dei lettori.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Spero di riuscirci.
      Dovrei anche organizzare delle presentazioni, ma se non passa l'emergenza coronavirus è impossibile fare qualsiasi cosa.
      Baci.

      Elimina

La discussione è crescita. Se ti va, puoi lasciare un commento al post. Grazie.